<!-- TITLE: Avionica -->
<!-- SUBTITLE: Menù avanzato -->
# Preliminari
Il sottomenu avionico di MipFly One consente la messa a punto di diversi algoritmi in esecuzione in background sulla parte del sistema operativo o sull'hardware in tempo reale. Nella sezione seguente verrà spiegato il funzionamento di questi algoritmi e l'influenza di ciascun parametro configurabile.
![Avionics](/uploads/screenshots/avionics.png "Avionics"){.align-center}
Fig. 1 Menù Avionica
# Nome IGC
Questa opzione ti consente di scegliere tra i due nomi IGC supportati. Il nome STD è basato su data e posizione in modo che il pilota possa identificare facilmente i propri voli mentre il nome COMP segue le specifiche FAI per le competizioni, evitando i nomi IGC duplicati in un giorno di gara.
# TurnOff at land
Questa opzione consente di disabilitare o abilitare lo spegnimento automatico dopo il rilevamento dell'atterraggio.. Se abilitato lo segnimento automatico avverrà entro 60" con la visualizzazione del timeout se non viene confermato.
# Velocità di trim
La velocità di trim è la velocità media utilizzata durante una task o durante un volo occasionale (se viene utilizzata solo la navigazione waypoint). La velocità del vento e la velocità di trim vengono prese in considerazione quando vengono calcolati diversi parametri della task.
# Efficienza
Il valore di planata è l'efficienza teorica utilizzata per l'approssimazione dei dati della task. Generalmente, dovrebbe essere inferiore alla massima efficienza teorica della tua vela. Il modo migliore per determinarlo è osservare l'efficienza istantanea che si ottiene mentre si vola. Il vento viene preso in considerazione per determinare l'altezza di arrivo a un certo punto. Se si arriva costantemente al WP con un'altitudine superiore, si dovrebbe considerare di aumentare questo valore. Se arrivi con una quota inferiore dovresti prendere in considerazione la possibilità di diminuirla.
# Set num. campioni
Il menù set num. campioni ti consente di inserire il numero di campionamenti di pressione utilizzati dal firmware standard per calcolare la velocità verticale e l'altitudine. 201 campioni vengono prelevati ogni secondo, quindi un'impostazione di 201 rappresenterà una media di 1 secondo, 401 una media di 2 secondi, ecc. Si noti che questo valore non ha alcuna influenza sul variometro in tempo reale (istantaneo) basato sull'accelerazione. Sebbene questa caratteristica si avvantaggi dei sensori a doppia pressione impiegati da MipFly One, questo algoritmo è sicuramente più lento del vario istantaneo e viene utilizzato solo in combinazione con altri sensori.
Si noti che è necessario premere OK per salvare i dati e inviarli all'hardware in tempo reale.
# Set media vario
Questo è il valore, in secondi, utilizzato per mediare i valori di salita / discesa. Può essere usato per determinare la salita effettiva in una termica o la discesa durante una transazione e confrontarla con il resto della giornata. Il valore consigliato è circa il tempo necessario per effettuare 2 giri in termica.
# Vento
L'algoritmo del vento si basa su un algoritmo di regressione circolare (cerchio adattato a un insieme di punti dati) applicato alle velocità XY determinate dalla rotta e dalla velocità di terra. Per eliminare i dati che possono risultare una determinazione errata devono essere soddisfatte due condizioni:
* un certo cambio di rotta è stato eseguito nella finestra di misura (chiamata anche diffusione dei dati)
* L'errore RMS della misura del cerchio è inferiore a un valore predeterminato
## Numero di letture del vento
Questo valore rappresenta quanto grande è lo storico dei valori dell'andamento della velocità da considerare. Dovresti notare che ci sono 5 letture fatte ogni secondo. Aumentando questo valore potrebbe anche essere necessario aumentare il valore di RMS per compensare il set di dati più grande.
**Consigliato 500**
## Media misure vento
Questo valore rappresenta il numero di misurazioni distinte prese in considerazione per effettuare un'approssimazione del vento.
**Consigliato 3**
## Diffusione dati vento
Il valore di diffusione dei dati del vento rappresenta il valore minimo di diffusione dei dati per il quale il set di dati viene considerato per la determinazione del vento. Questo è usato per ignorare i valori risultanti da un volo lineare e prendere in considerazione solo i valori di virate o termiche. Un giro di 180 gradi di solito genera una diffusione di dati di circa tre volte la velocità della vela.
**Consigliato 40**
## Errore RMS vento
Questo è il valore limite per un adattamento da considerare adeguato. Ad esempio, se durante la virata si modifica la velocità, i punti sul grafico della velocità XY non si adattano più a un cerchio, determinando un errore RMS di grandi dimensioni.
**Consigliato 720** per le letture del numero di vento di 200
# Num. media efficienza
Questo menu è usato per impostare il numero di valori usati per calcolare l'efficienza media. Si prega di notare che un campione viene prelevato ogni 200 ms, in modo che ci siano un totale di 5 campioni in un secondo.
# Rilevamento Termica
Questo menù viene usato per abilitare e impostare la commutazione automatica alla pagina di [Assistente termica ](IT-widgets#assistente-termica) da qualsiasi altra pagina. Se abilitato, quando una ascendenza ed una virata continua vengono rilevate, avviene la commutazione. Al contrario quando non si sale e non si vira si torna alla pagina precedente
## Rileva ON - Rileva OFF
Attiva/disattiva rilevamento termica
## Saturazione
Valore di saturazione. Usato per limitare la trasformazione integrale massima per facilitare la disattivazione. **Raccomandato 150**.
## Decadimento
Valore di decadimento. Ogni unita' e' equivalente a 5deg/sec. **Raccomandato 1.3**.
## Soglia di attivazione
Soglia che attiva il passaggio all'assistente in termica. **Raccomandato 80**.
## Soglia di disattivazione
Soglia che attiva il ritorno alla pagina precedente. **Raccomandato 50**.